I mostri -
Trama: 20 episodi:
"L'educazione sentimentale" - Un padre (Tognazzi) insegna al figlio l'arte dell'essere disonesto. Il giovane impara e, qualche anno dopo, ucciderà il genitore per rubargli i soldi.
"La raccomandazione" - Un celebre attore finge di aiutare un collega (Gassman e Castellani).
"Il mostro" - Due carabinieri di brutto aspetto (Gassman e Tognazzi) sorridono al fotografo dopo aver arrestato un criminale.
"Come un padre" - Stefano (Tognazzi), marito tradito, si confida con il suo migliore amico (Lando Buzzanca) ignorando che questi è l'amante della moglie.
"Presa dalla vita" - Un regista intellettuale (Gassman) fa rapire una vecchietta.
"Il povero soldato" - Battacchi (Tognazzi), fratello militare e finto ingenuo di una prostituta assassinata, contratta con il direttore di un giornale la vendita del diario della squillo.
"Che vitaccia!" - Un baraccato romano (Gassman) con famiglia a carico, che invoca continue sovvenzioni, preferisce la partita allo stadio alla ricerca di un posto di lavoro.
"La giornata dell'onorevole" - Un parlamentare democristiano (Tognazzi) moralista a parole, rinvia di ora in ora l'incontro con un generale in pensione in possesso di documenti compromettenti fino a quando questi non muore.
"Latin lovers" - Due vitelloni (Gassman e Tognazzi) sulla spiaggia sono vittime di un equivoco.
"Testimone volontario" - Pilade Fioravanti (Tognazzi) assiste ad un reato e decide di testimoniare in un processo, viene quasi fatto incriminare da un'avvocato difensore senza scrupoli (Gassman).
"I due orfanelli" - Un mendicante (Gassman) rifiuta di far guarire il suo compare cieco fonte principale di guadagno.
"L'agguato" - La perfidia e la meschinità di un vigile urbano (Tognazzi) in servizio.
"Il sacrificato" - Un uomo (Gassman) decide di disfarsi della sua amante convincendola che lo fa per il suo bene.
"Vernissage" - Un capofamiglia (Tognazzi) inaugura la sua nuova conquista, una Fiat 500 nuova fiammante, andando a prostitute.
"La Musa" - Come vincere un premio letterario.
"Scenda l'oblio" - Nella penombra di un cinema, di fronte ad un film che racconta i massacri nazisti, un uomo (Tognazzi) pensa alla propria villa.
"La strada è di tutti" - Quasi investito da alcuni automobilisti un pedone (Gassman), per vendetta, sale sulla propria auto e diventa a sua volta un pericolo pubblico.
"L'oppio dei popoli" - Mentre il marito (Tognazzi), in salotto, resta incollato alla televisione a guardare telefilm e sceneggiati sull'infedeltà, la moglie, in camera da letto, riceve l'amante.
"Il testamento di Francesco" - Un frate vanitoso (Gassman) alle prese con la tv.
"La nobile arte" - Un ex manager di pugilato (Gassman) convince un suo vecchio assistito suonato (Tognazzi) a tornare sul ring: ma le illusioni si spengono dopo il primo round. Il pugile resterà su una sedia a rotelle.
|
Il gaucho -
Trama: Marco Ravicchio, incaricato delle pubbliche relazioni d'una modesta casa di produzione cinematografica italiana, parte alla volta di Buenos Aires per presentare un film ad un festival. Insieme con lui sono uno sceneggiatore famelico e squallido, due attricette in cerca di pubblicità ed una terza attrice, Luciana, non più giovanissima, che spera di veder finalmente coronato da giuste nozze l'annoso corteggiamento d'un facoltoso argentino. A Buenos Aires il gruppetto è assillato dalle continue, impetuose manifestazioni di simpatia d'un facoltoso emigrato italiano, l'ingegner Marucchelli...
|