Descrizione articolo: Racchiusi in un elegante confezione la serie completa dei documentari sugli eventi della Seconda Guerra Mondiale + il film NUREMBERG di Yves Simoneau del 2000 sul celebre processo di Norimberga.
Produzione USA - Canada con filmati d'epoca, documentari, testimonianze, monografie, grandi battaglie: una panoramica completa sul più famoso conflitto bellico della storia.
- Il nazismo e le conquiste dei tedeschi (140 min): Una necessaria premessa all’escalation bellica, che parte dall’avvento del nazismo e dalle mire espansionistiche di Hitler. Le cause dell’immane tragedia si tramutano in fatti con le dichiarazioni di guerra dei tedeschi e l’occupazione della Francia. Gli altri paesi non possono stare a guardare e si scatena la Seconda Guerra Mondiale.
- La resistenza sovietica e il dominio giapponese (155 min): Il conflitto entra nel vivo con le aspre battaglie sul fronte russo e l’assedio di Stalingrado. Dall’altra parte del mondo i giapponesi prendono il controllo dell’area asiatica, fino all’attacco a Pearl Harbor che porterà gli Stati Uniti d’America ad essere coinvolti attivamente nelle operazioni belliche. E’ un punto di svolta fondamentale per l’andamento dell’intero conflitto.
- La caduta del fascismo e lo sbarco in Normandia (151 min): In Italia viene firmato l’armistizio e il paese si spacca in due. Da una parte gli americani liberatori, dall’altra l’occupazione tedesca e la lotta partigiana. Per l’esercito di Hitler è l’inizio del tracollo e il seppur cruento sbarco in Normandia fa pendere la bilancia dalla parte delle forze alleate: la Germania è assediata.
- Auschwitz – Kamikaze – Bombe atomiche (75 min): Attaccati su più fronti i tedeschi crollano, mostrando al mondo intero l’orrore dei campi di sterminio. Per l’Italia è il momento della liberazione e della pace, ma nel resto del pianeta il conflitto è ben lungi dal terminare. Saranno necessarie le bombe atomiche di Hiroshima e Nagasaki per mettere fine ai “sette anni che sconvolsero il mondo”.
|