Descrizione articolo: La raccolta si compone di 42 racconti, che descrivono vari aspetti della vita dell'autore, alle prese con le scommesse sulle corse dei cavalli, con il sesso, con le donne, con l'alcol e con altri aspetti della sua disordinata vita di cinquantenne senza un lavoro fisso.
I protagonisti sono vari, dalle prostitute a perdigiorno vagabondi, da clochard a uomini che sono disposti a guadagnare il pane in qualsiasi modo per poi esaurire la loro paga la sera, in un qualsiasi pub. I personaggi bukowskiniani rappresentano "il lato oscuro" dell'America degli anni 30, che esortava ogni individuo a tentare di raggiungere il massimo successo dopo la terribile crisi del '29.Particolare è il rapporto dei protagonisti dei racconti (quasi tutti alter ego dello stesso Charles) con le donne. Talvolta sono rappresentati come puri fruitori del corpo femminile, ma molto spesso sono gli uomini ad essere sfruttati o abbindolati dal gentil sesso. Donne che sfruttano uomini per soldi, fama o solamente per un attimo di piacere.
Emblematico è l'esempio delle "tre donne", il sesto racconto, in cui il protagonista sembra ingannare tutte le sue amanti, traendo piacere senza alcuna ripercussione dalla sua compagna "ufficiale". Essendo praticamente impossibile che tutte e tre le donne non si accorgano dei coinvolgimenti all'interno di questo quadrilatero amoroso, probabilmente ogni componente dell'allegra compagnia decide di mantenere questa situazione di comodo, senza vincoli e senza regole. Questo è solo uno dei tanti ritratti di vita sregolata e amorale presenti nei racconti di Charles Bukowski.
Il titolo originale americano della raccolta rende appieno il suo scopo (Erections, Ejaculations, Exhibitions and General Tales of Ordinary Madness) e mantiene ancor di più le promesse.
La raccolta originale, molto più corposa, fu pubblicata in Italia in due volumi: questo e Compagno di sbronze.
|