Essential Killing -
Trama:
Catturato dai soldati americani in Afghanistan, Mohammed viene trasferito in un centro di reclusione segreto in Europa. Quando il mezzo su cui viaggiano rimane coinvolto in un incidente, il prigioniero si ritrova inaspettatamente in libertà e fugge nella foresta innevata, così lontana dal deserto a lui familiare. Braccato senza sosta da un esercito che ufficialmente non esiste, Mohammed è costretto a uccidere per sopravvivere...
Braccato, ferito, affamato, il fuggiasco si riduce allo stato animale, guidato dal puro istinto di sopravvivenza: un mammifero, privato di ogni altro attributo (la parola, appunto, il nome, qualsiasi diritto civile) e in balìa della legge del più forte.
Nessun dialogo, niente musica, azione pura. Essenziale. La guerra e la politica non c’entrano: Skolimowski realizza un film che è un manuale di regia. Quasi un’ora e mezza di cinema ridotto all’osso, capace di incollare allo schermo con una sceneggiatura che sta su mezza pagina e un solo, straordinario attore, Vincent Gallo.
|