Notte senza fine - Amore Tradimento Incesto -
Trama: Sono tre racconti:
- Amore Riprendendo un grande motivo della letteratura trobadorica, è un amore che vive di distanze, di proiezioni, di idealizzazioni, e che troppo presto è costretto a confrontarsi con la morte, trovando quiete nelle ombre di un altro amore, sempre lontan, ancor più assoluto.
- Tradimento E' l'ossessione di un uomo sposato, visitato da un sogno ricorrente: l'incubo del tradimento di sua moglie, gli spettri - vaghi, imprecisi, ma insistenti - della gelosia. L'incubo incede inarrestabile, conducendolo sino alla follia. Finchè un giorno, quando finalmente è dato di ascoltare la voce della moglie, in uno speculare monologo, la realtà si impone, rovesciando ogni previsione e ogni paura.
- Incesto E' la voce della mente di una donna che rivede il suo passato - un passato che è malattia - e che si sdoppia, si moltilplica, in una allucinazione a due voci: quella di un padre e di sua figlia, avvolti nell'ombra dell'incesto. La colpa, l'amore, il passato gradualmente si faranno macigno. Le ombre a poco a poco, dubbio dopo dubbio, in un dialogo allucinato, libereranno la sua mente.
|