Descrizione articolo: L'arrivo del cinema sonoro, alla fine degli anni venti, in Italia interessò subito non solo i produttori cinematografici, ma anche i responsabili dell'Istituto Luce, che già valutavano quale impatto formidabile avrebbe avuto sul pubblico partecipare alle cerimonie ufficiali del Regime stando comodamente seduti nelle sale cinematografiche e, soprattutto, poter assistere ai discorsi del Duce che in questo modo si sarebbero tenuti non piu davanti a migliaia, ma a milioni di persone.
I discorsi di Mussolini ripresi in audio e video dall'Istituto Luce sono una cinquantina, probabilmente quelli che all'epoca vennero ritenuti importanti. Altri sono stati registrati solo su disco e di qualcuno infine non è rimasta alcuna traccia Sonora.
Li proponiamo oggi tutti raccolti in due DVD, completamente restaurati e rimasterizzati, a partire dal primo, che risale al 6 settembre del 1931, per finire con l'ultimo drammatico appello tenuto al Teatro Lirico di Milano, il 16 dicembre del 1944.
|