Berlin-Yerushalaim -
Trama: I destini paralleli di due ebree: la poetessa tedesca Else Lasker-Schüler nella Berlino del nazismo montante e Tania, esule russa impegnata nella costruzione del nascente stato ebraico. Terra Santa come fantasma poetico e come utopia politica e lo scacco di entrambe le protagoniste, travolte da contraddizioni che ancora lacerano la società israeliana.
|
Esther -
Trama: Ester è l'eroina biblica ricordata nell'omonimo libro dell'Antico Testamento. Diventata regina di Persia sotto il gran re Serse, sventò una congiura di palazzo, ordita dal ministro Aman, impedendo così lo sterminio del suo popolo. Ancora oggi l'episodio è ricordato dagli ebrei nella festa del Purim.
|
Golem -
Trama: Il Maharal, rifacendosi ad antiche formule della Kabbalah, crea dall'argilla un Golem che dovrà aiutare gli esuli e i vagabondi. Naomi, guidata dal Golem, fugge con il marito e i figli dal suo paese a causa della carestia. Morto il marito sul lavoro e uccisi i figli in un incidente scaturito da un'azione razzista, Naomi è cacciata di casa e si rifugia da un parente, vicino a un bosco magico.
In un film arduo ma di innegabile fascino, il regista israeliano traspone un'attualizzazione ispirata ai testi classici dell'ebraismo dove, in chiave simbolica, fa rivivere l'eterno dramma del "popolo eletto" e delle persecuzioni della sua storia.
|
Descrizione articolo: Contiene 4 DVD + LIBRO.
|